Sentiero panoramico sul Garda da Busatte a Tempesta

Sentiero panoramico sul Garda da Busatte a Tempesta

Il comodo sentiero panoramico da Busatte a Tempesta segue la costa orientale del Garda Trentino da nord verso sud.

Punto di partenza di questa passeggiata panoramica sul Lago di Garda è la località Busatte presso Torbole. Dal parcheggio camminiamo fino al Parco avventura delle Busatte, qui inizia il Sentiero panoramico. Segue, con pochissimo dislivello, i pendii del Monte Baldo, a circa 120 m sopra il livello dell’acqua (200 m.s.l.m). Diversi cartelli esplicativi informano sulla flora e fauna e sul panorama che vediamo dall’altro lato del Benacco. La vista è stupenda: Riva, Torbole, barche a vela e windsurf, le montagne

Oltrepassando i detriti delle Marocche, residui dell’ultima era glaciale, raggiungiamo una zona rocciosa. Qui, il sentiero passa su gradini d’acciaio, incastrati tra i scogli sopra il lago. Poco più avanti, arriviamo ad un bivio e scegliamo il percorso a sinistra, che sale ad un livello più alto, raggiungendo una strada forestale parallela. Su questa, ci avviciniamo alla località di Tempesta, fino a incontrare di nuovo, più a sud, il percorso principale dal quale abbiamo variato - su quest’ultimo torniamo indietro. Esiste anche la possibilità di scendere fino a Tempesta e tornare a Torbole con l’autobus di linea.

Indicazione: ideale per primavera e autunno, da evitare nei giorni più caldi d’estate. Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima sulle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Torbole (parcheggio K)

Segnavia: Sentiero panoramico Busatte Tempesta

Lunghezza del percorso: ca. 11,5 km (in totale)

Tempo di percorrenza: ca. 3 ore (in totale)

Dislivello: ca. 320 m

Altitudine: tra 110 e 380 m s.l.m.

A misura di famiglia? Si, ed anche chi è meno allenato può intraprendere questa camminata. Attenzione: alcuni pezzi attraversano gradini, per questo non è idoneo ai passeggini.